Al momento stai visualizzando Digital Transformation: 100 milioni per finanziare progetti

Digital Transformation: 100 milioni per finanziare progetti

 

Arrivano dal MISE 100 milioni per finanziare progetti di trasformazione digitale da parte delle PMI, fare il progetto con un Digital Innovation Manager Certificato può essere un plus.

Dal 15 dicembre 2020 le piccole e medie imprese (<250 dipendenti) interessate a mettere in atto progetti di implementazione di tecnologie abilitanti del Piano Nazionale Impresa 4.0 e di altri strumenti digitali possono presentare domanda di accesso a contributi e finanziamenti previsti. Le agevolazioni, 100 milioni di euro stanziati, vengono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50% (10% sotto forma di contributo;40% come finanziamento agevolato).

I progetti ammissibili alle agevolazioni devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi dei soggetti proponenti mediante l’implementazione di:
a) tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0;
b) tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera in vari ambiti;

A tal fine i progetti devono prevedere la realizzazione di:
a) attività di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione;
b) investimenti.

L’obiettivo è sostenere la Digital Transformation nel settore manifatturiero e in quello dei servizi alle imprese, nel turismo per imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e nel commercio, contribuendo così agli obiettivi di innovazione e di crescita di competitività dell’intero tessuto produttivo del Paese.
Insomma, un’ulteriore opportunità per fare davvero la trasformazione digitale. Sviluppare questo progetto con l’apporto di competenze di un Digital Innovation Manager può essere un plus. Se poi questo manager è anche certificato tutto diventa esponenziale.

Come probabilmente sai io sono un  Digital Innovation Manager – per concorrere ai finanziamenti MISE o comunque per fare davvero la trasformazione digitale – sono certificato anche presso XLabor, la divisione per il mercato manageriale di Manageritalia ed ho già supportato il voucher MISE  attraverso CEPAS la certificazione della mia professionalità.

Pensi che la trasformazione digitale sia solo una moda? Ascolta Atomi & Bit il Podcast di Manageritalia e Andrea Latino sulla Trasformazione Digitale fatta e raccontata dai manager.

Lascia un commento