Quasar 2 è un caricabatterie bidirezionale di nuova generazione che può prelevare energia da un’auto per alimentare una casa. È una dimensione piccola e compatta e può essere utilizzata durante un’interruzione di corrente per alimentare una casa per oltre tre giorni.
Quasar 2 è il caricabatterie CC bidirezionale di nuova generazione che consente alla tua auto di alimentare la tua casa, anche durante un’interruzione di corrente. Prendi energia dalla tua auto e restituiscila alla rete o usala per alimentare la tua casa. Quando la corrente si interrompe, stai certo che tu e la tua famiglia rimarrete al sicuro poiché Quasar 2 manterrà la vostra casa alimentata per oltre 3 giorni.*
*In base al consumo energetico tipico.
Quasar 2 sarà disponibile probabilmente in Italia non prima della seconda metà del 2023 a causa di ritardi nell’adeguamento della normativa vigente. A questo proposito viene riportato testualmente nel comunicato divulgato da Wallbox: «Per quanto riguarda l’Italia, il problema alla base della dilazione nella messa in commercio di Quasar 2 riguarda una specifica tecnica del prodotto, quella che lo rende in realtà così innovativo e all’avanguardia: la funzione Vehicle to grid.
È quest’ultima infatti che fa entrare in gioco la rete elettrica nazionale, perché Vehicle to grid significa appunto “veicolo connesso alla rete”. In questo modo la wall box preleva l’energia dall’impianto fotovoltaico di una casa per trasferirlo verso il veicolo elettrico che a questo punto trattiene e distribuisce l’energia nuovamente verso l’abitazione o verso la rete elettrica a seconda delle necessità.
È stato ampiamente discusso a livello normativo di quanto possa diventare determinante lo sviluppo e la messa in commercio massiva di auto attrezzate per questa funzione che in questo modo diventerebbero delle gigantesche batterie in grado di gestire e conservare l’energia proveniente da fonti rinnovabili.
A questo proposito esiste un decreto risalente al 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico a cui però all’atto pratico non sono seguite azioni concrete in grado di realizzare effettivamente questo cambio di paradigma tanto agognato».
Quasar 2 rappresenta una svolta nell’evoluzione della gestione energetica domestica. Non solo ci consente di ripensare il modo in cui produciamo, immagazziniamo e utilizziamo l’energia su base giornaliera, ma offre agli utenti la potenza e il comfort aggiuntivi di poter alimentare le proprie case per oltre tre giorni durante un’interruzione di corrente.
Enric Asunción, co-fondatore e CEO di Wallbox