Al momento stai visualizzando ISO 56002 | La norma per la gestione dell’innovazione

ISO 56002 | La norma per la gestione dell’innovazione

La norma ISO 56002 “Innovation management – Innovation management system – Guidance” è la prima norma internazionale sui sistemi di gestione dell’innovazione ed è stata pubblicata il 15 luglio 2019 dall’International Organization for Standardization (ISO). Del suo sviluppo si è occupato il Comitato Tecnico ISO/TC 279.

La gestione dell’innovazione è un tema strategico per organizzazioni e imprese: la capacità di gestire l’innovazione come sistema, di gestire tutte le fasi del processo di innovazione rappresenta un fattore critico di successo.

L’innovazione è alla base della crescita economica e della competitività in un mondo globalizzato, le imprese stanno investendo e investiranno in innovazione, nelle nuove tecnologie abilitanti l’industria 4.0, nella trasformazione digitale o digital transformatin.

Per il successo degli investimenti sarà fondamentale saper gestire l’innovazione a livello di processi e organizzazione aziendale.

In questo contesto di profonda trasformazione, un documento di riferimento internazionale comune sulla gestione dell’innovazione rappresenta un supporto fondamentale per le organizzazioni.

Di cosa si tratta?

La norma ISO 56002 rappresenta una guida per lo sviluppo, l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione dell’innovazione.

Un sistema di gestione dell’innovazione fornisce un approccio sistemico per integrare l’innovazione in tutti i livelli delle organizzazioni, al fine di cogliere e creare opportunità per lo sviluppo di nuove soluzioni, sistemi, prodotti e servizi.

Sebbene un framework sull’innovazione potrebbe apparire in contrasto col concetto di innovazione stessa, bisogna tenere conto che spesso le aziende hanno idee innovative ma non sanno come implementarle e gestirle.

Un linguaggio comune sulla gestione dell’innovazione farà sì che l’innovazione possa essere misurabile, valutabile e confrontabile.

Un sistema di gestione dell’innovazione permetterà di innovare prestando attenzione ai rischi e alle opportunità, con meno sprechi e risultati più duraturi e vantaggiosi dal punto di vista economico.

Allo stesso tempo, la norma aiuta a valutare l’impatto di processi e attività per l’innovazione che sono stati già avviati, confrontandoli con quelli dei competitor.

La norma attribuisce grande importanza alla leadership: l’effettiva implementazione del sistema di gestione dell’innovazione dipende dall’impegno del top management e dalla sua capacità di promuovere una cultura a sostegno delle attività di innovazione.

La ISO 56002, poi, sottolinea l’importanza della collaborazione, che mira a facilitare la condivisione e l’accesso a conoscenze, competenze e altre risorse.

L’innovazione dipende non solo dalle competenze interne delle organizzazioni, ma anche dalla loro capacità di interagire con le altre parti interessate, trasformando la conoscenza in realizzazione del valore.

 

Lascia un commento