Al momento stai visualizzando La rigenerazione energetica degli ascensori

La rigenerazione energetica degli ascensori

Voiced by Amazon Polly

Uno degli aspetti che molte volte viene sottovalutato nelle riqualificazioni e nuove costruzioni è il recupero di energia sugli ascensori.

Gli ascensori si muovono all’interno del vano sia con cabina piena che vuota. Il consumo energetico è maggiore quando una cabina vuota scende o una piena sale. Quando però una cabina piena scende o una vuota sale è più alta l’energia generata di quella consumata: si crea così l’energia di frenatura.

Negli impianti a trazione tradizionale tale energia è dissipata dalle resistenze di frenatura: l’energia viene convertita in calore e si disperde, rendendo spesso necessario l’utilizzo di altra energia per raffreddare o ventilare lo spazio dove le resistenze di frenatura sono posizionate.

Negli edifici medio-bassi, l’ascensore converte questa energia in elettricità pronta per essere riutilizzata all’interno dell’edificio. Con il motore funzionante da generatore, si converte l’energia di frenatura in corrente elettrica che può essere utilizzata per altre applicazioni all’interno dell’edificio o per muovere altri ascensori 

Lascia un commento