Al momento stai visualizzando L’IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE NELLE OPERE PUBBLICHE
la manutenzione ti fa risparmiare

L’IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE NELLE OPERE PUBBLICHE

Voiced by Amazon Polly

La manutenzione è un argomento trasversale, che incrocia varie aree e discipline. Non è possibile scorporarla da tutto il resto, pena la perdita della sua reale essenza ed importanza.

Si dovrebbe comprendere che può essere un centro di profitto e non di costo. Evitare investimenti in manutenzione spesso non è un risparmio, bensì un aggravio di spese, conseguente alla mancata gestione preventiva di ammaloramenti, guasti, avarie e malfunzionamenti che causano o prolungano l’indisponibilità dei beni di riferimento. Questa è la premessa per la riflessione che voglio fare oggi.

Nel nostro paese non c’è una corretta cultura della manutenzione e di conseguenza non si investono le risorse necessarie per assicurarla. Lo si può capire anche con esempi semplici connessi con l’esperienza quotidiana di ciascun cittadino.

Parliamo di un problema innanzitutto culturale. Qualcuno infatti pensa di essere furbo ad agire in questa maniera, soprattutto risparmiando, e i politici hanno più piacere quindi di allocare le risorse finanziarie per opere nuove: non si può fare un’inaugurazione per un lavoro di manutenzione seppur straordinaria.

E così ci troviamo in un paese dove crollano le case e i ponti, dove le strade sono quello che sono, dove alcune strutture devono essere chiuse per prevenire guai peggiori, dove gli acquedotti arrivano a perdere oltre il 10% dell’acqua che portano.

E pensare che l’ingegneria su queste tematiche ha fatto passi da gigante ed oggi la manutenzione può essere effettuata in maniera organica.

Le aree che l’ingegneria di manutenzione deve coprire sono numerose e complesse, e comprendono:

  • La diagnostica e l’analisi dei guasti

Attività fondamentali per risalire dagli effetti alle cause, per misurare le caratteristiche e le prestazioni significative delle unità in modo da metterne sotto controllo lo stato fisico ed identificare le vie per migliorarne l’affidabilità.

Lascia un commento