Al momento stai visualizzando Stazioni di ricarica off-grid per veicoli elettrici a energia solare.

Stazioni di ricarica off-grid per veicoli elettrici a energia solare.

Voiced by Amazon Polly

Oggi ci sono 1,2 miliardi di auto sulla strada a livello globale, un numero che crescerà a 2 miliardi in 20 anni. Solo una parte di questi veicoli sono veicoli elettrici, e soprattutto quando il costo delle batterie per auto continua a scendere; sono la parte più costosa del veicolo, ma già il prezzo di tali dispositivi è sceso da $ 2.500 a chilowattora a $ 400 – e in viaggio a $ 100. 


Quindi, se questo cambiamento di paradigma raggiunge la meta, milioni di veicoli elettrici avranno bisogno di un’infrastruttura di rifornimento. 

Le stazioni di ricarica autonome.

Secondo una stima di Wheatley, saranno necessarie “centinaia di milioni” di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. In California, la correlazione è ora di circa otto veicoli per ogni stazione di ricarica. Ma alla fine sarà necessario un rapporto uno a uno. 

Molto presto avremo bisogno di stazioni di ricarica elettrica sparse su tutto il territorio nazionale e allo stesso tempo, ogni stazione di ricarica potrà essere un parcheggio. Giusto?

Ma cosa stiamo facendo? Arriveranno come al solito le grandi aziende a monopolizzare il territorio? 

Ciò che serve è un’infrastruttura estesa. È una questione di economia di libero mercato e domanda dei consumatori: alle case automobilistiche non piace fabbricare auto diverse per mercati diversi, preferendo invece utilizzare le stesse fabbriche e robot per produrre in serie gli stessi modelli di veicoli, siano essi in California o in italia . 

Per essere economicamente sostenibili, le case automobilistiche devono produrre per il mercato globale. I paesi europei, ad esempio, hanno promesso di diventare completamente elettrici nei prossimi 20 anni. Ciò costringerà alla fine anche i consumatori più resistenti a salire a bordo delle auto elettriche. I politici legati al passato possono rallentare i progressi. Ma non sono in grado di fermare le forze del libero mercato. 

Le aziende automobilistiche stanno mettendo in linea un numero crescente di veicoli elettrici, causando l’espansione dell’infrastruttura di ricarica. Ma quella rete ha ancora miglia da percorrere, che richiedono soluzioni veloci e scalabili che siano anche pulite e convenienti: una dinamica che significa stazioni off-grid a energia solare sono proprio dietro l’angolo.