Sviluppo Immobiliare e Rigenerazione Urbana nel XXI secolo.

Voiced by Amazon Polly

Perchè alcuni progetti hanno successo e altri falliscono

Come promesso ad Agosto oggi parte una nuova rubrica sul questo blog sull’innovazione focalizzata a progetti immobiliari e rigenerazione urbana.

Sicuramente un elemento chiave per creare valore è l’esigenza di combinare processi di innovazione tecnologica,ambientali, economici, sociali, e produtivi in un orizzonte temporale di medio/lungo periodo che caratterizzeranno lo sviluppo immobiliare in italia nei prossimi anni e vedranno coinvolte le nuove generazioni ” i nostri figli”

Per affrontare questa sfida ho deciso di mettere a confronto le mie esperienze e parlarvi di ciò che per me ha funzionato focalizzandomi sopratutto su quanto sia fondamentale scrivere un Modello Sostenibile Edilizio. Nel mondo delle  Real Estate serve oggi un ripensamento  totale dell’intera catena del valore con una visione integrata che contempli la realizzazione di valore aggiunto anche nella gestione dei progetti con la scrittura di Modelli di Business Sostenibili.

Per affrontare tale complessità a mio parere è sempre piu’ necessaria l’integrazione tra diverse discipline: non solo architettura, ingegneria, scienze sociali, economica e finanziaria ma anche competenze manageriali e di Marketing.

Si hai capito bene… e ti garantisco avendo operato in questi ultimi 25 anni in diversi settori ad alta innovazione, il mondo del lavoro è cambiato come ho sottolineato nel libro che ho scritto quest’anno Artigiani in Cloud.

Ecco il motivo per il quale ho dovuto studiare diversi ambiti che con l’edilizia apparentemente hanno poco in comune, e se mi seguirai avrai modo di capire perche’. Nel nostro paese a partire dagli anni 50, il settore delle costruzioni rispondeva a esigenze primarie trovando una domanda in grado di assorbire l’offerta, giusto? A distanza di 60 anni lo scenario è radicalmente cambiato.

Il settore delle costruzioni e immobiliare è diventato uguale ad altri ambiti per i quali la sopravvienza è legata alla capacità di innovare ascoltando le esigenze del mercato.
Attento !!! Oggi bisogna rigenerare intere parti delle nostre città integrando aspetti urbanistici, tecnici, ambientali e sociali ed economici come ho detto in precedenza per offrire soluzioni con un approccio anche ” olistico ” termine che approfondirò nei prossimi articoli.

Ecco il motivo di questa rubrica nella quale osserveremo le tendenze che possono determinare grandi impatti sui mercati.

Di cosa parlerò negli articoli?

  • tendenze globali
  • contesto socio-economico
  • contesto ambientale
  • definizione della value position
  • strategia di comunicazione
  • integrazione competenze e attori

L’ obiettivo della rubrica è quello di di evidenziare come sia cruciale oggi un approccio integrato e multidisciplinare perchè tecnologie e strumenti sono ormai efficaci solo se guidati da visione e obiettivi chiari. 
Comportamenti delle persone stile di vita e aspirazioni vanno considerate prioritarie per i processi di sviluppo e rigenerazione urbana.
Le future costruzioni non possono piu’ prescindere dalla trasformazione della società e dell’economia a livello globale.

L’esatta conoscenza del patrimonio immobiliare, del suo utilizzo e dello stato manutentivo, la disponibilità di informazioni precise e di documentazione in tempo reale, sono elementi irrinunciabili per rendere sostenibile il processo di innovazione aziendale e di Gestione attraverso l’arte del Facility Management.

Dipalma Giuseppe

Lascia un commento